top of page

Prima Edizione "PREMIO GIANNI COLAJEMMA" 8 Marzo 2024 c/o Kursaal Santa Lucia Bari

Prima Edizione Premio Gianni Colajemma 2024

 

La “Manifattura Tabacchi Barium Srl” società di produzione teatrale, cinematografica e gestore del Teatro Barium di Bari fino al 2022 , fondata insieme al Maestro Gianni Colajemma, regista e attore teatrale scomparso prematuramente nel 2021, l’ 8 Marzo 2024 realizza la prima edizione di un premio in suo onore al Kursaal Santa Lucia di Bari.

 

Evento per i giovani artisti pugliesi che si impegnano a creare arte nel nostro territorio.

 

Il Premio Gianni Colajemma oltre ad essere un simbolo per un futuro supporto ad artisti pugliesi, sarà un opportunità di esibirsi e di ricevere Borse di Studio, MasterClass e Premi di Produzione inerenti al suo settore.

 

Il contest è aperto a tutti. Attori, Musicisti, Cantautori e chiunque voglia creare “ARTE”.

 

Ospiti Speciali della serata come

Attore di teatro e tv Paolo Conticini, il cantautore Pierdavide Carone, Giò Sada, Infamouscarrion, Giuseppe Lassandro in arte Il Mago, Lino De Niccolò, Giuliano Giuliani, Mario Gramegna e tanti altri ospiti a sorpresa.

Presentato e condotto da Luca Catalano & Simona Valenti speaker di Radio Selene con la band di sottofondo “Swing 31” .

in Giuria  Mario Gramegna fotografo internazionale e art director dello Shot Studio Milano ed infine Paolo Conticini già citato prima.

Nel Backstage il tiktoker barese Michele Carella ad intervistare tutti gli ospiti cosi da creare contenuti online e in diretta streaming.

 

L’intero evento è stato trasmetto in onda dall’emittente Telebari il 17 Marzo.

 

Come Partecipare al Contest :

Invia la Candidatura 

a : premiogiannicolajemma@mtbproduzioni.com con OGGETTO : “Candidatura Premio Gianni Colajemma”

 

Nome, Cognome, Età , Luogo di Residenza, recapiti di Cellulare e Mail, un breve video di presentazione e di seguito l'esibizione da proporre.

 

verranno ricontattati per esibirsi il giorno 8 Marzo 2024 dopo la scelta della giuria tecnica incaricata.

Il ticket contributivo di € 10,00 sarà destinato ufficialmente all’ Associazione Gianni Colajemma ETS.

 

Infine durante l’evento, presenteremo ufficialmente la “Associazione Gianni Colajemma ONLUS”

 

Associazione con lo scopo di fornire supporto al terzo settore, ai loro familiari attraverso comunità di professionisti, canili sanitari, azioni già pregresse da Gianni Colajemma ancora in vita e continuate dal figlio Gianmarco V Colajemma.

 

Gianni amava i ragazzi, i figli minori, gli artisti di strada, la musica ma soprattutto dava spazio a chi non ne aveva, aiutando il prossimo senza mai chiedere nulla in cambio e questo premio è dedicato a lui, che per noi, è sempre stato il papà degli artisti.

 

Giovanni Colaiemma nasce a Bari il 3 febbraio 1959, i suoi primi passi li fa a Radio Bari nel 1975 per poi debuttare al Teatro Piccinni di Bari nel 1977 con "Quei giorni del '43" di G. Pesola.

Nel 1986 fonda e apre insieme al suo caro amico Carmine De Liddo, in arte Mino Barbarese, il Teatro Barium.

Nel 1991 fonda la compagnia teatrale Manifattura Tabacchi Barium con la quale produce, interpreta e dirige (al Teatro Barium, di cui è attualmente direttore artistico) un vasto repertorio di commedie di grandi autori del panorama barese come Vito Maurogiovanni, Rocco Servodio, Bartolomeo Sciacovelli, Mino de Bartolomeo, Rosaria Barracano e Nicola Gemma (autore della famosissima kapafresck), riscuotendo grande successo. Al cinema, è presente in quattro film di Nico Cirasola: Odore di pioggia, Da do da, Albania Blues e Bell'Epoker. In tv, conduce "Scherzando scherzando" su Rtg Puglia e Radio Bari su Videoemme.

Nel 2002, su Antennasud, è protagonista, con Pinuccio Sinisi, della sit-commedy "Tutti a casa", cui segue "E.R. Medici al capolinea", dove interpreta il famoso boss Giovanni Picciafuoco. Fondamentale sono per lui la fede e la devozione a san Nicola, santo patrono della città di Bari: in diverse edizioni del corteo storico, è stato impegnato come direttore artistico. In Se sei così, ti dico sì è Michele. Nel 2017 lo troviamo nel cast di Chi m'ha visto di Alessandro Pondi. Muore nella sua Bari, a 62 anni, per covid.

bottom of page